Azienda Agricola Berritta Viale Kennedy 108 08022 Dorgali NU +39 0784 95372
info@cantinaberritta.it

PANZALE Isola dei Nuraghi IGT

PANZALE

IGT Isola dei Nuraghi – Bianco

VITIGNI
Panzale (Vitigno Autoctono) 100%.
EPOCA DI VENDEMMIA
Prima settimana di Settembre.
PROVENIENZA
Dorgali. Terreno disfacimento granitico misto calcareo.
Il panzale è un uva autoctona presente nel territorio di Dorgali.
VINIFICAZIONE E MATURAZIONE
La vendemmia delle uve è manuale, vi è una attenta selezione dei grappoli migliori dei vari ceppi, così da portare in cantina solo una altissima qualità. Le uve vengono “raffreddate” in cella frigorifera ad una temperatura di 5-6 °C, successivamente pigiate e trasferite in tini di acciaio, in questo modo la fermentazione non parte subito. La fermentazione inizia dopo qualche ora con solamente i lieviti indigeni presenti nell’uva e nell’ambiente, e per un periodo di 24/36 ore, il mosto sta a contatto con le bucce, ed il tutto avviene a temperatura controllata di 18°C. Dopo circa 10 giorni, la fermentazione termina e il mosto viene sfecciato e fatto affinare fino al maggio successivo, dopo una blanda chiarifica viene imbottigliato.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il Panzale, uva locale, di grande impatto aromatico. Nasce dalla coltivazione di vecchi ceppi dell’omonimo Panzale, uva che si trova nelle nostre tenute da decenni e che veniva usata come uva da taglio, o comunque mischiata alla massa del cannonau. Attentamente selezionata e vinificata, ci regala, un vino bianco, dalla spiccata freschezza e dalla persistente nota minerale e sapida.
ABBINAMENTO
Ottimo come aperitivo o in abbinamento con tutti i primi e secondi piatti a base di pesce, zuppe o minestre. Speciale l’abbinamento con caprini freschi o semi-stagionati.
SERVIZIO
Degustare a circa 11/12° di temperatura.
13,5% Vol.