Un altro ottimo riconoscimento per uno dei nostri vini Cannonau

Il Thurcalesu, argento al concorso Grenache du Monde 2021
Il nostro vino Cannonau Thurcalesu ha conquistato una medaglia d’argento al Concorso
Grenaches du Monde, dedicato esclusivamente ai vini Cannonau.
Siamo molto contenti di aver ottenuto questo risultato. Il Thurcalesu è stato già medaglia d’oro nel 2019 e si conferma così un vino di eccellenza tra i vini Grenache.

Vogliamo cogliere l’occasione per complimentarci con le tante aziende del territorio di Dorgali che hanno conquistato riconoscimenti in questa edizione. Sono e siamo tantissimi, a riprova della qualità del vino della Sardegna e, soprattutto, della vocazione di Dorgali nel settore vinicolo e in particolare nel Cannonau.

Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini realizzati principalmente con Grenache, senza limitazioni di colore, origine o nazionalità. Questo evento itinerante ha una chiara vocazione internazionale, e l’ambizione di far scoprire le singolarità e la diversità intrinseca del vitigno.

Con 192.455 ettari vitati, la Grenache si colloca al settimo posto tra i vitigni più piantati al mondo. Tipica dei paesi del Mediterraneo, è al terzo posto in Europa con 178.628 ettari, ovvero il 93% della superficie mondiale dedicata a questa varietà. Francia, Spagna e Italia sono i tre principali paesi produttori, ma la Grenache è molto popolare in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.

L’ultima tappa de Grenaches du Monde, versione 2021, si è svolta ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Questa degustazione ha concluso la maratona edonistica che ha attraversato i vigneti di grenache di Cebreros (Spagna), Châteauneuf-du-Pape e Perpignan (Francia), e Ascoli Piceno (Italia). I risultati sono online su grenachesdumonde.com!

Questa decentralizzazione del concorso è una scommessa audace ma anche abile che, pur rispettando la distanza sociale e le raccomandazioni sanitarie, ha riunito simbolicamente quattro terroir emblematici del vitigno Grenache. I 333 vini premiati dimostrano la qualità dei vini presentati e rappresentano territori della Grenache da visitare.

La prossima edizione del concorso si terrà nella primavera del 2022, a New York (USA).