La “fiera del vino buono, pulito e giusto” targata Slow Wine torna per la seconda edizione a Bologna dal 26 al 28 febbraio 2023

Non solo degustazioni, masterclass e grandi vini: Slow Wine Fair è innanzitutto un’occasione di confronto e dibattito per vignaioli e vignerons provenienti da tutte le regioni d’Italia e dal mondo. Dopo tanti premi assegnati ai nostri vini, la Cantina Berritta quest’anno non poteva mancare: e ci saremo. La nostra Azienda agricola sarà parte dei 655 gli espositori selezionati dalla commissione di assaggio di Slow Wine per la seconda edizione dell’evento che si terrà a BolognaFiere, dal 26 al 28 febbraio 2023. Le nostre coordinate in fiera: ci troverete allo stand 01 del padiglione 15. 

La Commissione ha selezionato infatti i produttori che aderiscono alla rete internazionale della Slow Wine Coalition e che portano avanti i princìpi messi per iscritto nel Manifesto Slow Food per un vino buono, pulito e giusto: la sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio e il ruolo culturale e sociale che le aziende vitivinicole possono giocare nei territori in cui operano.

In calendario ci saranno masterclass, conferenze, appuntamenti in Arena e ovviamente le degustazioni ai banchi di assaggio. La fiera ha una forte connotazione B2B e si rivolge principalmente a un pubblico professionale horeca e della Gdo, mentre l’apertura al pubblico di appassionati è dedicata la domenica pomeriggio. E’ possibile acquistare i ticket a questo link. Anche nell’allestimento il visitatore potrà sviluppare un percorso omogeneo grazie a un layout fatto di spazi uguali per tutti gli espositori, organizzati in isole territoriali sia per le cantine italiane che per le straniere.

Numerose, poi, le novità che Slow Wine Fair 2023 ha in serbo per il proprio pubblico. La prima consiste nell’allargamento della platea degli operatori coinvolti, che comprenderanno anche i produttori di soluzioni tecnologiche innovative, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino, i veri partner della sostenibilità. La seconda new entry riguarda, invece, l’universo delle bevande spiritose, dei distillati, degli amari, dei liquori.