News dal mondo del vino e dall’Italia: nei primi mesi dell’anno le cantine italiane hanno prodotto cinque milioni di ettolitri di vino
Dati, dati e ancora dati. Oggi vi riportiamo la notizia di WineNews che ci racconta cosa sta succedendo nel mondo del vino Italia e cosa è accaduto, in termini di produzione, tra febbraio e aprile dell’anno 2019. Un periodo molto impegnativo anche per noi della Cantina Berritta e per tutta Dorgali, zona come ben sappiamo fertile e adatta alla coltivazione della vite.
Secondo quanto riporta WineNews, tra la fine febbraio e metà di aprile dalle cantine italiane sono usciti cinque milioni di ettolitri di vino, con il saldo delle scorte passato dai 59,2 milioni di ettolitri del 28 febbraio 2019, ai 54,3 milioni di ettolitri del 15 aprile 2019. I numeri provengono dall’ultimo bollettino “Cantina Italia” dell’Icqrf, redatto sulla base dei dati del registro telematico.
Il quadro che emerge è questo: nelle cantine dello Stivale sono a dimora 27,2 milioni di ettolitri di vini Dop, 14,1 di vini Igp, e 12,9 di vini varietali e generici. I numeri ci dicono anche che nel complesso circa 13 milioni di ettolitri proviene dal Veneto (un litro su quattro); seguono l’Emilia Romagna, la Puglia, la Toscana 5,3, il Piemonte 4,3 e la Sicilia 3,8 milioni di ettolitri.