Azienda Agricola Berritta Viale Kennedy 108 08022 Dorgali NU +39 0784 95372
info@cantinaberritta.it

La Sardegna vista dal web: sole, mare…e vino

Quando si parla di Sardegna si associano subito le parole sole e mare. D’altronde abbiamo alcune tra le spiagge più belle del mondo. Ma da una recente inchiesta della CNA Sardegna si è aggiunto un altro termine: vino. Sono questi i tre lemmi che, almeno sul web, vengono accostati all’Isola quando si effettua una ricerca digitale.

Il Panzale durante una gita in barca

“Oggi la maggior parte dei turisti utilizza il web per informarsi e scegliere la destinazione della sua vacanza e dunque la dimensione e la qualità dell’offerta di contenuti digitali è un elemento di importanza sempre più centrale”, hanno commentato Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della CNA Sardegna.

Quanto all’immagine della Sardegna proposta in Rete, sole e mare sono gli argomenti che più spesso si associano alla Sardegna nelle pagine che parlano di turismo: il 33% del totale. Ciò che però emerge dall’indagine è che l’altro elemento che caratterizza fortemente l’immagine della Sardegna a livello internazionale è il settore enogastronomico: il 29% delle pagine web che trattano della Sardegna turistica parla infatti della sua tradizione culinaria e dei suoi vini, la percentuale più elevata tra tutte le regioni considerate.