Si tratta di un percorso tematico che attraversa le aree di tipicità del più famoso vitigno sardo
Nasce un nuovo portale dedicato al vino. Da qualche giorno è infatti andato online Strada del Vino Cannonau, raggiungibile a questo link. Si tratta di un progetto portato avanti dall’associazione omonina, nata nel 2009 e con lo scopo di promuovere e valorizzare i territori a vocazione vitivinicola delle Provincie di Nuoro ed Ogliastra.
La strada
La Strada prende il nome del vino più conosciuto e rinomato della tradizione enologica sarda, il Cannonau, diffuso in tutta la Sardegna, ma con una grande prevalenza nel Nuorese e nell’Ogliastra, aree in cui le comunità locali attribuiscono a questo vitigno una grande importanza economica, storica e culturale. E’ grazie al lavoro di generazioni di vignaioli, come ben sappiamo a Dorgali, che il Cannonau è stato selezionato e si è propagato fino ai nostri giorni, sviluppando una grande capacità di adattamento ambientale e riscontrando il gusto dei palati di mezzo mondo.
L’itinerario
L’itinerario mette in rete tantissime aziende agricole, compresa la nostra Cantina Berritta, e il paniere dei prodotti agroalimentari tipici di quest’area, come ad esempio i rinomati formaggi di pecora, tra i quali il Fiore Sardo Dop, di capra, il famoso “porcetto tipico sardo” ed i salumi, l’olio extra vergine d’oliva, il pane carasau ed il pane pistoccu, le paste fresche quali i culurgionis, i dolci, nonché le aziende di ricezione turistica e della ristorazione, che garantiscono ospitalità rurale e alberghiera improntata alla riscoperta dei costumi locali e a menù e ricette della tradizione enogastronomica locale.
Le aziende
Le Aziende della Strada del Vino Cannonau sono numerose. Un elenco completo è disponibile a questo link. Offrono una grande varietà di proposte che spaziano dalla ricettività in B&b e Hotel, la ristorazione con i Ristoranti, gli Agriturismo, le Aziende Agricole e i Bistrot e naturalmente hanno il loro punto di forza nei prodotti, Cantine, Caseifici, Oleifici, Panifici Artigianali e tanto altro ancora, nel segno del territorio a chilometro zero.
Grazie al portale, ora sarà possibile scegliere l’itinerario e prenotare una visita completa. Strada del Vino Cannonau è anche presenta sui social con la pagina Facebook.