Il concorso internazionale ha premiato il Baillanu e il Monte Tundu con la medaglia d’oro
La primavera ha portato un’ottima notizia per la Cantina Berritta. Il Concorso internazionale Grenache du Monde, dedicato esclusivamente ai vini grenache (cioè il Cannonau) ha completo le operazioni di valutazione. Per la nostra Cantina arriva un altro risultato, con la conquista di due medaglie d’oro e una medaglia d’argento.
La novità di quest’anno è senz’altro il Baillanu Cannonau di Sardegna Doc – 2019, premiato con l’oro. Si conferma con una medaglia d’oro anche il Monte Tundu, Cannonau di Sardegna Doc Classico – 2019, un vino che il Concorso ha imparato ad apprezzare anche per la sua continuità: il nostro cannonau Classico ha infatti meritato il primo posto nell’edizione 2018. Infine un’altro vino, tra i nostri più amati: il Nostranu, medaglia d’argento sempre con l’annata 2019.
Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini realizzati principalmente con Grenache, senza limitazioni di colore, origine o nazionalità. Questo evento itinerante ha una chiara vocazione internazionale, e l’ambizione di far scoprire le singolarità e la diversità intrinseca del vitigno. La decima edizione di questo concorso itinerante si è svolta a Olite, in Navarra, il 5 e 6 maggio. Vi hanno partecipato circa 80 degustatori provenienti da 12 paesi diversi (Corea, Giappone, Stati Uniti, Belgio, Germania, Regno Unito, Andorra, Colombia, Uruguay, Francia, Italia e Spagna). Un’edizione perfetta grazie alla solida collaborazione con la denominazione spagnola dei vini di Navarra, che ha così riaffermato il proprio impegno nei confronti dell’identità del Grenache, vitigno storico ed emblematico della regione.