Due nuovi vini dal carattere deciso: un Cannonau e un Syrah in purezza. Scopriteli!
Vi vogliamo presentare i due nuovi vini della Cantina Berritta. Abbiamo lavorato a lungo a questi due progetti. Un cammino iniziato con un’idea, proseguito con un’attenta ricerca, con tanto lavoro e infine concluso con l’imbottigliamento. Allora ecco come si chiamano, da dove vengono e soprattutto quali sono i sapori e profumi che vi inebrieranno!
Baillanu è un Cannonau prodotto con uve selezionate attentamente, provenienti da un areale il cui terreno è basaltico, situato a circa 550 metri sul livello del mare. I frutti nascono da alcuni nostri piccoli vigneti coltivati come sempre con estrema cura e vendemmiati manualmente, delicatamente diraspate e poi fermentate in acciaio, insieme alle bucce, con follature giornaliere per circa 20 giorni fino a termine fermentazione. L’affinamento iniziale avviene per 16 mesi in in acciaio, e successivamente bottiglia per almeno altri 18 mesi. Sprigiona note floreali di viola e fruttate di ciliegia fragrante che introducono un profilo olfattivo elegante, corredato da echi balsamici e minerali. Il sorso è composto e sottile, con una scia sapida che ne esalta la fine componente aromatica.
Istranzu è prodotto con una pianta che ama spostarsi e viaggiare ma ben si adatta a luoghi e comunità. E’ il Syrah, che noi vi proponiamo in purezza. Diraspato e vinificato delicatamente, questo vitigno “straniero” fermenta dai 20 ai 30 giorni in troncoconico di rovere francese con le bucce, con ripetute follature manuali giornaliere, fino a complete esaurimento degli zuccheri. Delicatamente pressato con torchio manuale, viene poi trasferito su legni medio/piccoli. Si affina per circa due anni in barriques o tonneaux francesi, viene imbottigliato a mano senza essere filtrato e riposa infine altri 16 mesi in vetro prima di andare in commercio. Come abbiamo detto, è un Syrah in purezza dall’impatto olfattivo austero e fine, con note di marasca e prugna, spezie e cioccolato amaro. Il sorso è asciutto con tannini setosi, ben temperati dalla sosta in tonneau di rovere per 24 mesi. Caldo, avvolgente e di pieno corpo, un grande rosso da lungo affinamento.
Come per le altre nostre bottiglie, c’è anche un’estrema cura nei dettagli e nella presentazione. Per questo abbiamo affidato alla mano esperta e creativa di Maurizio Brocca, noto artista e illustratore dorgalese, la realizzazione di queste due etichette.
I vini saranno presto disponibili presso le migliori enoteche e tutti i punti vendita dei Supermercati Berritta, incluso lo store online!